Lo Studio

Lo Studio Legale Marchetti nasce per offrire la propria consulenza ed assistenza in materia civile.

Ma da sempre si è occupato della disciplina relativa al Diritto di Agenzia che oggi tratta in via esclusiva.

Cresciuto in un ambiente familiare all’attività degli Agenti di Commercio, con il padre e gli zii agenti commerciali, l’avv. Marchetti ha acquisito particolare esperienza in tale settore, vivendone in prima persona gli aspetti umani e professionali dell’attività e successivamente quelli legali e giuridici.

I rapporti di agenzia, seppur apparentemente di facile inquadramento giuridico, in realtà nascondono una disciplina giuridica particolarmente dettagliata ed ibrida, in quanto regolamentata da istituti prettamente civilistici ma influenzata anche da quelli giuslavoristici (si pensi all’istituto della “giusta causa” di recesso). A ciò deve aggiungersi che la normativa di settore è integrata dalla Regolamentazione Europea e dalla Contrattazione Collettiva (AEC). Nel complesso, dunque, il quadro normativo che regolamenta l’attività degli agenti di commercio è particolarmente esteso ed è sempre necessario vagliare ogni singolo rapporto come un caso a sè al fine di studiarne le pattuizioni concordate ed il loro rapporto con la normativa settoriale in ordine alla loro legittimità o meno.

Di ulteriore rilievo, inoltre, è l’orientamento giurisprudenziale in materia di agenzia che, come noto, nel disciplinare in concreto i rapporti con le mandanti in sede contenziosa, può mutare facilmente così come può cristallizzare principi validi per ogni rapporto. E’ pertanto necessario avere un costante aggiornamento della disciplina alla luce delle pronunce di merito e di legittimità onde approcciare allo studio del singolo caso con piena cognizione valutando così la migliore strada per la tutela dei diritti dell’agente.

Richiedere la consulenza e l’assistenza di un professionista, pertanto, assume particolare importanza, atteso che, ad esempio, la disciplina che regolamenta l’attività degli agenti nei propri rapporti con le mandanti è caratterizzata da termini procedurali rigidi, il cui mancato rispetto comporta decadenze insanabili per i diritti spettanti, così come da particolari condotte oculate che l’agente dovrebbe rispettare al fine di non vedersi leso nei propri diritti alla fine del proprio rapporto. Spesso, purtroppo, assecondare una richiesta e/o una condotta della mandante che potrebbe apparire innocua, ovvero non adempiere ad una richiesta della mandante considerata (erroneamente) ingiusta o non dovuta, può compromettere irreparabilmente il riconoscimento dei propri diritti. E’ sempre bene, pertanto, fugare alla base e fin da subito ogni dubbio anche al fine di meglio gestire eventuali e necessari contenziosi che dovessero sorgere.

Lo studio legale Marchetti, approcciando e studiando la disciplina del diritto di agenzia in via esclusiva, mira a fornire la più ampia tutela dei diritti degli agenti di commercio in ogni fase del loro rapporto, tanto in sede stragiudiziale quanto in quella giudiziale, su tutto il territorio nazionale.

A TUTELA DEGLI AGENTI, SEMPRE!